CES 2019: le novità da Las Vegas

Tutte le novità dal CES 2019: il Consumer Electronic Show è il primo grande evento tecnologico dell'anno.

CES 2019: le novità da Las Vegas

Il Consumer Electronic Show di Las Vegas è il primo grande evento di caratura mondiale sul tema dell’innovazione. Ogni anno i maggiori brand portano al CES le migliori novità che i rispettivi prodotti sono in grado di proporre, tracciando in qualche modo le aspettative per l’anno che verrà.

Il CES 2019 vede in pista nuovi Chromebook, nuovi laptop di alta fascia, novità immaginate per rilanciare il mercato smartphone ed una serie di piccole innovazioni che dimostrano come la tecnologia sia pronta a afarsi sempre più pervasiva e capillarmente presente nella vita di ogni giorno.

 

1

Acer

Tra le prime novità annunciate vi sono i nuovi device Acer, tra i quali svettano il Chromebook 315 (immagini) e lo Swift 7 (immagini). Il primo è un device a basso costo che propone però maggiorata potenza e rinnovata eleganza anche in una fascia come quella dei dispositivi basati su Chrome OS. Il secondo è invece un laptop di caratura ben differente, con l’incredibile cornice ultrasottile che rende il display un elemento unico nel design del prodotto.

Entrambi i device saranno disponibili in Europa a partire dal mese di aprile 2019 in varie configurazioni.

Approfondimenti

2

HP

HP ha presentato una serie di device evolvendo le precedente gamma, con proposte differenti tanto in tema laptop, quanto in ambito Chromebook, ibridi e all-in-one. In particolare si evidenziano:

  1. HP Elitebook X360 830 G5
  2. HP EliteOne 800 AiO G5
  3. HP Chromebook x360 14 G1

3

Samsung

Il CES di Samsung inizia con una cattiva notizia per tutto il settore: i profitti sono in calo a causa di una avversa congiuntura, qualcosa che già si era precedentemente avvertito con i guai subiti da Apple. Il 2019 inizia così con un profit warning, ma nella speranza di raddrizzare la rotta entro la fine dell’anno.

E per raddrizzare la rotta il gruppo presenta portatili denominati Notebook 9 Pro, Flash e Odissey, in aggiunta al pannello per la digital signage denominato The Wall.

4

Intel

Molte le novità presentate da Intel al CES 2019, e gran parte di queste sarà fondamentale nel dirimere il percorso che seguirà il settore nel corso dell’anno. Intel ha infatti illustrato non soltanto le novità pronte ad arrivare sul mercato, ma anche le prospettive che getteranno le basi per i prodotti di fine anno.

Tra le novità, in particolare, nomi quali Ice Lake (10 nm), Lagefield e Project Athena.

 

5

Dell

Il CES di Dell è all’insegna dell’evoluzione, connotando questo inizio 2019 con un percorso di affinamento di quella che è stata la gamma laptop proposta nell’annata precedente. A Las Vegas fanno così capolino i vari Latitude 7400 2-in-1, il nuovo XPS 13 e l’Inspiron 7000 2-in-1 (vedi i dettagli).

Forte scommessa sugli ibridi, insomma, divenuti vero e proprio standard nel giro di pochi anni.

6

Lenovo

Laptop e mouse, sistemi per la smart home e tablet pensati per Alexa: la presenza di Lenovo al CES è ricca di novità e tutta incentrata sul concetto di Intelligent Transformation.

Tra i laptop si segnalano i vari ThinkPad X1 Carbon, ThinkPad X1 Yoga, Yoga A940 e Yoga S940.

 

7

Sony

Sony porta al CES l’8K, qualcosa che fino ad oggi si è visto solo in Giappone. Il gruppo orientale svela la gamma Master Series ZG9, costituita da grandi pannelli LCD in grado di offrire una incredibile risoluzione d’immagine (4 volte l’attuale 4K, ossia 16 volte il tradizionale Full HD).

Giacomo Dotta