Ricerca Scientifica : notizie del giorno e breaking news

Elettrosmog: il TAR tira le orecchie allo Stato

Il TAR del Lazio costringe lo Stato italiano ad informare i cittadini circa i potenziali rischi per la salute legati all'uso degli smartphone.

IBM Q System One: il primo computer quantistico

1

IBM Q System One è il primo computer quantistico a disposizione per usi commerciali e scientifici: il progetto ne garantisce stabilità e affidabilità.

MISE, ecco il team di esperti per IA e blockchain

1

Il MISE ha comunicato l'elenco degli esperti che dovranno stilare le linee guida per le future politiche nazionali in tema di IA e Blockchain.

Anche l'Italia nell'Europa della microelettronica

Italia, Francia, Germania e Regno Unito stanziano 1,75 miliardi di euro con l'avallo della Commissione UE per l'innovazione nella microelettronica.

Voyager 2 viaggia verso lo spazio interstellare

Voyager 2 viaggia verso lo spazio interstellare

La sonda Voyager 2 ha varcato i confini del sistema solare e si avventura definitivamente nello spazio interstellare: comunicherà ancora con la Terra.

Abbiamo trovato gli alieni su Oumuamua (forse no)

3

I ricercatori non escludono alcuna ipotesi sulla natura di Oumuamua: al momento, però, gli studi non confermano le teorie sull'origine artificiale.

Medical Facts: intervista a Michele Dalai

Michele Dalai ci racconta il progetto Medical Facts costruito assieme al medico Roberto Burioni: un sito per la divulgazione della verità scientifica.

Editing genetico contro l'HIV: il caso Lulu e Nana

He Jiankui afferma di aver eliminato da un embrione la sequenza di DNA responsabile dell'insorgere dell'HIV: editing genetico e implicazioni etiche.

Scie chimiche contro il cambiamento climatico

7

Anziché puntare su una riduzione delle emissioni, qualcuno ipotizza di poter combattere il cambiamento climatico oscurando il Sole.

Elon Musk andrà su Marte (forse)

Elon Musk andrà su Marte (forse)

1

Il numero uno di SpaceX, Tesla e The Boring Company, Elon Musk, afferma di avere il 70% di possibilità di andare personalmente su Marte.

Batterie allo stato solido: forse ci siamo

Una startup cinese ha allestito il primo impianto di produzione per le batterie allo stato solido: tra i vantaggi, maggiore sicurezza e più autonomia.

Odysseus, il drone solare di Boeing per la ricerca

Aurora Flight Sciences, sussidiaria di Boeing, presenta il drone Odysseus ad alimentazione solare che verrà impiegato per la ricerca.

Il chilogrammo non peserà più un chilogrammo

In occasione della Conferenza Generale su Pesi e Misure si vota la nuova definizione standard del Chilogrammo, dell'Ampere e del Kelvin.

Un laser per portare gli alieni sulla Terra

3

Il MIT pensa a un laser in grado di viaggiare fino a 20000 anni luce di distanza, per portare forme di vita extraterrestri sul nostro pianeta.

SpaceX: Starman e la sua Tesla, oltre Marte

SpaceX: Starman e la sua Tesla, oltre Marte

Prosegue il viaggio spaziale di Starman, il manichino lanciato da SpaceX che a bordo della sua Tesla Roadster ha abbondantemente superato Marte.

La cella solare che genera idrogeno ed energia

La cella HPEV creata dal Berkeley Lab è in grado di assorbire i raggi del sole per generare energia elettrica e idrogeno al tempo stesso.

Quantum Technologies Flagship: i primi 20 progetti

L'iniziativa Quantum Technologies Flagship da un miliardo di euro prende il via ufficialmente oggi con l'annuncio dei primi 20 progetti finanziati.

News: troppe, mediate e inaffidabili

Le fasce giovani, quelle più fameliche di notizie e informazione, sono oggi immerse in un ecosistema pieno di contraddizioni e distorsioni.

L'energia delle auto elettriche nella carrozzeria

L'impiego della fibra di carbonio per la carrozzeria potrebbe almeno parzialmente sostituire il ruolo delle batterie nelle auto elettriche.

Nativi digitali: analfabetismo che non ti aspetti

Nativi digitali: analfabetismo che non ti aspetti

12

I nativi digitali sono analfabeti digitali: lo dicono i numeri, sebbene la percezione sia completamente opposta, ed è importante intervenire subito.