Licenza
Sistema operativo
Linux, Mac-OSX, Windows 10, Windows Seven
Lingua
Inglese
Recensito da

QtVipster

Visualizzare molecole 3D su qualsiais dispositivo

Vipster è un visualizzatore ed editor per strutture molecolari. Si tratta della soluzione perfetta per ricercatori e studenti universitari che lavorano con il riconoscimento delle sostanze. Utile quindi per chi utilizza la risonanza magnetica nucleare o per chi si occupa di cristallografia. Il programma, infatti, è capace di visualizzare anche la struttura dei cristalli, ripetendo le molecole più volte nella forma del reticolo cristallino. Essendo disponibile per tutti i principali sistemi operativi, è valido per tutti gli studenti, a prescindere dal tipo di PC che vogliono usare. E la possibilità di usare una interfaccia web lo rende utile anche per i dipartimenti di chimica e le aziende che vogliano avere un sito web un po’ più interattivo, offrendo agli utenti la visualizzazione di molecole particolarmente importanti.

L’interfaccia grafica ruota attorno alla vista tridimensionale, che permette di visualizzare la molecola su cui si sta lavorando girandoci attorno per controllare la struttura. Se si sta visualizzando un cristallo il programma costruisce il reticolo cristallino. Se si vogliono identificare alcuni atomi in particolare basta selezionarli, e vengono automaticamente evidenziati nella tabella.

Vipster offre anche una interfaccia basata su Javascript, così da poter funzionare in un browser web. Ovviamente questa interfaccia ha meno funzionalità, non è possibile modificare le molecole. Ma è comunque possibile studiare molecole e cristalli, cercando di capire le dimensioni (in Angstrom, tipicamente).

Per chi poi ha bisogno di automatizzare alcune procedure, Vipster offre anche una libreria per lo scripting in Python. Purtroppo, al momento non è ancora stata pubblicata la documentazione ufficiale, ma è comunque facile leggere file che contengono le molecole, basta vedere le funzioni implementate nei bindings pyvipster.cpp