Licenza
Sistema operativo
Linux, Mac-OSX, Windows 10, Windows Seven
Lingua
Inglese
Recensito da

Cb2BiB

Estrarre la bibliografia dagli articoli accademici

Cb2BiB è gestore della bibliografia. Chiunque scriva pubblicazioni scientifiche, infatti, deve tenere una minuziosa bibliografia nei propri articoli, indicando gli altri articoli di cui ha utilizzato delle citazioni. Il problema è che spesso questa operazione è molto noiosa e complicata, perché quando si citano molti documenti si rischia sempre di dimenticarsi di riportare il nome di un autore. Senza contare che estrarre la bibliografia da altri documenti è scomodo, spesso si ricopiano a mano. Per automatizzare il tutto, Cb2Bib cerca di estrarre automaticamente la bibliografia dai vari articoli che sono in nostro possesso, e permette di trovare immediatamente i riferimenti in base a parole chiave. In questo modo non è più necessario scorrere decine di PDF alla ricerca dei riferimenti: basta usare il database di Cb2BiB.

Cb2BiB si presenta fondamentalmente come un gestore di database molto semplice, e sicuramente la sua funzione più ovvia è la ricerca: la finestra contiene molte opzioni per cercare bibliografia in tutti i file che sono stati precedentemente indicizzati. Fondamentalmente si cerca una stringa di testo, che può essere il nome degli autori o il titolo di una pubblicazione,e si può decidere se fare una ricerca esatta o con caratteri jolly.

Uno degli aspetti interessanti è la possibilità di cercare nei documenti collegati: il programma, quando trova un risultato, va automaticamente a cercare nella sua bibliografia per trovare altre corrispondenze. Trovata una pubblicazione che si vuole citare nel documento che si sta scrivendo, si può direttamente copiare la citazione con un semplice click del tasto destro, direttamente nel formato BiBTeX.

Si possono anche estrarre singoli campi da un elemento del database bibliografico: vedendo il dettaglio si può infatti prelevare solo il nome dell’autore, o il titolo, o anche il percorso del file in cui si è trovato il riferimento bibliografico. A questo proposito, è bene ricordare che Cb2BiB estrae la bibliografia direttamente dai PDF (se formattati secondo gli standard).