Politica : notizie del giorno e breaking news

PIR e startup: i conti brillano, ma non tornano

MISE e MEF sono al lavoro per ricalibrare la quota dei PIR destinata a startup e piccole imprese: le novità nel decreto attuativo entro febbraio.

Articolo 13, ora c'è chi chiede di aspettare

1

ANICA e Confindustria sono tra i firmatari di una lettera all'Europa che chiede la sospensione dei negoziati sull'art.13 della riforma del Copyright.

AGCOM: il pluralismo economico è una garanzia

Il Garante per le Comunicazioni, Antonio Martuscello, implora il perseguimento di un pluralismo economico a salvaguardia di privacy e individui.

Se per Trump il numero uno di Amazon è Jeff Bozo

1

Nel fine settimana l'attacco di Trump a Bezos, apostrofato come Bozo in un tweet del presidente USA che fa riferimento al divorzio dalla moglie.

Germania: se i politici usano la password 1234

Germania: se i politici usano la password 1234

L'attacco informatico ai politici tedeschi altro non era se non una ragazzata di chi ha scoperto le banali password degli account violati.

Sono 465 gli operatori per la cybersecurity

Il MISE comunica che sono state identificate 465 realtà etichettate come Operatori di Servizi Essenziali: coopereranno per garantire la cybersecurity.

Legge di bilancio 2019: startup, IA e industria 4.0

Nella Legge di Bilancio 2019 sono previste misure di incentivo per gli investimenti in startup, oltre a fondi per Industria 4.0, IA e Blockchain.

MISE, ecco il team di esperti per IA e blockchain

1

Il MISE ha comunicato l'elenco degli esperti che dovranno stilare le linee guida per le future politiche nazionali in tema di IA e Blockchain.

Isiamed, il caso è chiuso: 3 milioni di applausi

Il caso Isiamed è chiuso ed il contributo da 3 milioni di euro per un nuovo modello digitale è stato abrogato: una brutta pagina va in archivio.

Web Tax: anche l'Italia non aspetta l'Europa

Web Tax: anche l'Italia non aspetta l'Europa

La Web Tax spunta nel testo della manovra finanziaria: l'Italia, così come la Francia, sembra non aver intenzione di aspettare l'Europa.

Web Tax alla francese, aspettando l'Europa

La Francia è pronta allo strappo: siccome l'Europa non ha sviluppato una propria Web Tax, i transalpini ne adotteranno una propria dal 1 gennaio.

4 milioni di firme per contestare l'articolo 13

3

L'Electronic Frontier Foundation deposita 4 milioni di firme presso il Parlamento Europeo contro l'articolo 13 della direttiva copyright.

Sundar Pichai: Ok Google, rispondi al Congresso USA

Il numero uno di Google, Sundar Pichai, di fronte al Congresso USA: la testimonianza del CEO di Google e le possibili domande a cui dovrà rispondere.

MISE e Regione Lazio: Wifi nelle zone terremotate

A due anni dal terribile sisma che ha colpito Lazio, Marche e Abruzzo, MISE e Regione Lazio investono per portare il Wifi pubblico.

L'Australia corre verso le backdoor di Stato

L'Australia corre verso le backdoor di Stato

L'Australia è vicina all'approvazione di backdoor di Stato che preoccupano poiché prive delle necessarie contromisure a tutela dell'utente.

Così il Governo scommette sulle auto elettriche

Un'imposta sulle auto a carburante tradizionale e un incentivo per le auto ibride o elettriche: questo prevede la manovra finanziaria.

Google e le elezioni 2019 del Parlamento Europeo

L'impegno di Google in vista delle elezioni che nel maggio 2019 rinnoveranno il Parlamento Europeo: le priorità sono trasparenza e sicurezza.

Isiamed, emendamento cancella emendamento

L'emendamento che ha dato inizio al caso Isiamed potrebbe cadere definitivamente con un altro emendamento, firmato dal senatore Ettore Licheri.

Yoshitaka Sakurada: "I don't know what I'm doing"

Yoshitaka Sakurada, ministro incaricato per la sicurezza informatica del Giappone, dichiara di non aver mai utilizzato un computer in vita sua.

Luca Attias: una mission da mediano

Luca Attias: una mission da mediano

Luca Attias, Commissario per l'attuazione dell'Agenda Digitale, si autoproclama un Lele Oriali posizionandosi come uomo di fatica del dopo-Piacentini.