Diritto e Informatica : notizie del giorno e breaking news

Elettrosmog: il TAR tira le orecchie allo Stato

Il TAR del Lazio costringe lo Stato italiano ad informare i cittadini circa i potenziali rischi per la salute legati all'uso degli smartphone.

Articolo 13, ora c'è chi chiede di aspettare

1

ANICA e Confindustria sono tra i firmatari di una lettera all'Europa che chiede la sospensione dei negoziati sull'art.13 della riforma del Copyright.

La guida autonoma in Europa: eppur si muove

I deputati del Parlamento Europeo accelerano sul tema della guida autonoma: l'innovazione vada di pari passo con la regolamentazione del settore.

Apple vs Qualcomm, lo scontro in tribunale

La diatriba vede contrapposte Apple e Qualcomm nelle aule di tribunale: si discutono lo sfruttamento dei brevetti e la fornitura delle componenti.

Google vs CNIL ispira un nuovo diritto all'oblio

Google vs CNIL ispira un nuovo diritto all'oblio

Il diritto all'oblio potrebbe cambiare a seguito del parere dell'avvocato generale del caso Google vs CNIL: la geolocalizzazione sia basata sull'utente.

Qualcomm gira il coltello nella piaga Apple

Qualcomm paga la cauzione per imporre il blocco delle vendite in Germania di iPhone 7 e 8: il blocco arriva nel giorno del crollo Apple in borsa.

Il Garante Privacy salva la fattura elettronica

3

Il Garante Privacy attacca, ma salva, la Fattura Elettronica: limitati i dati in conservazione e prevista una nuova verifica nel mese di aprile.

Qualcomm sgancia la bomba tedesca contro Apple

Qualcomm vince una causa contro Apple in Germania ottenendo un'ingiunzione permanente alla vendita di iPhone 7 e iPhone 8 sul mercato tedesco.

Isiamed, il caso è chiuso: 3 milioni di applausi

Il caso Isiamed è chiuso ed il contributo da 3 milioni di euro per un nuovo modello digitale è stato abrogato: una brutta pagina va in archivio.

Influencer: la moral suasion dell'Antitrust

Influencer: la moral suasion dell'Antitrust

Con una sentenza destinata a far discutere, il TAR del Lazio ha dato ragione alla Associazione Per la Prevenzione e la Lotta all’Elettrosmog (A.P.P.L.E.) in una causa che vedeva l’associazione stessa sfidare Ministero della Salute, Ministero...

4 milioni di firme per contestare l'articolo 13

3

L'Electronic Frontier Foundation deposita 4 milioni di firme presso il Parlamento Europeo contro l'articolo 13 della direttiva copyright.

Apple vs Qualcomm: si va in tribunale

Nessun accordo tra Apple e Qualcomm: le due società difenderanno le loro posizioni di fronte al giudice, in un processo che prenderà il via in aprile.

La SEC mette KO i tweet di Floyd Mayweather

Il pugile Floyd Mayweather Jr e il produttore DJ Khaled sono stati sanzionati dall SEC per aver indebitamente promosso alcune criptovalute.

Sundar Pichai di fronte al Congresso il 5 dicembre

Il CEO di Google, Sundar Pichai, comparirà di fronte al Congresso USA: fra i temi sul tavolo il motore di ricerca e l'iniziativa cinese Dragonfly.

AGCOM: vogliamo negoziare gli algoritmi

AGCOM: vogliamo negoziare gli algoritmi

L'AGCOM potrebbe intraprendere azioni per negoziare gli algoritmi di diffusione delle notizie adottati dalle odierne piattaforme online.

EOLO: arresto per truffa e furto di radiofrequenze

3

Truffa e furto di radiofrequenze: queste le accuse che hanno portato oggi all'arresto del legale rappresentante dell'operatore EOLO.

Corea: Samsung risarcirà i dipendenti ammalati

Accordo raggiunto in Corea del Sud tra Samsung e le associazioni che per oltre un decennio hanno rappresentato i diritti dei dipendenti ammalati.

Europa e comparazione prezzi: in 14 contro Google

Idealo, Foundem e PriceRunner tra i firmatari della lettera che denuncia la non conformità di Google a quanto stabilito dalla Commissione Europea.

Garante Privacy: la Fattura Elettronica va cambiata

4

Il trattamento delle informazioni previsto dalla Fattura Elettronica può violare la normativa sulla protezione dati: per il Garante va cambiato.

In Europa 19 cent per le chiamate e 6 per gli SMS

In Europa 19 cent per le chiamate e 6 per gli SMS

3

Il Parlamento Europeo ha approvato il pacchetto telecomunicazioni con norme in materia di chiamate nel continente, reti 5G e sistemi di emergenza.